E’ con estremo piacere che vi riportiamo i primi aggiornamenti riguardanti la nuova tecnologia a 60GHz presentata durante l’ultima Assemblea dei Soci.
Il primo nodo aggiornato a questa tecnologia è quello presente sulle scuole di Canezza. Abbiamo scelto questa zona per via della breve distanza tra il nodo e i Soci collegati allo stesso ed il numero di Soci stessi che è di circa 10.
Abbiamo installato una nuova antenna presso un socio che si è offerto come “beta tester” di cui vi mostriamo gli eccellenti risultati.
Il Socio in questione aveva in precedenza un’antenna a 2.4GHz e quindi la tecnologia più vecchia attualmente utilizzata ed è connesso ad una distanza di circa 55 metri dal nodo. La velocità di navigazione risultava essere tra 15 ed i 30 Mbit/secondo.
Dopo aver installato la nuova antenna, che in questo caso è la versione più piccola tra quelle disponibili la velocità è balzata ad un incredibile valore di 780 Mbit/secondo!
Per raggiungere questa velocità si è reso necessario sostituire il cavo di rete che va dall’antenna al router ed il router stesso con uno di nuova generazione (WiFi 6).
Da quando è stato realizzato il collegamento non è mai mancata la connettività e non ci sono mai state perdite di velocità e/o segnale nemmeno durante giornate di maltempo
Dal momento che i nuovi dispositivi risultano essere difficilmente approvvigionabili siamo riusciti comunque a trovare un accordo con un’azienda di Pergine Valsugana che ha già provveduto ad acquistare un quantitativo sufficiente di antenne per i soci coperti dal nodo in questione.
Contatteremo noi direttamente i soci interessati per tutti i dettagli circa l’acquisto e la configurazione dei nuovi apparati.
A breve aggiorneremo un secondo nodo con distanze superiori e sarà quello del Rastel in direzione S.Crisfoforo, Canale e Valcanover ed abbiamo già disponibili gli apparati per effettuare i primi test.
Vi segnaleremo di volta in volta i progressi raggiunti!
GalliaNetwork’s Staff
0 commenti